Nell’immaginario collettivo questo drink è diventato esclusivo e adatto agli uomini d’affari, complice anche la pluripremiata serie televisiva Mad Man, in cui il protagonista Don Draper ha quasi sempre un Old Fashioned tra le mani.
Oggi però l’old fashioned è richiesto non solo da uomini d’affari, ma soprattutto da bevitori abituali, che sanno bene cosa vogliono e non si lasciano spaventare dai sapori forti. Noi di Sinfonie in tavola riteniamo che sia il cocktail da prepararsi dopo una dura settimana di lavoro.
Ingredienti:
- 1 zolletta di zucchero
- Angostura bitters
- 50 ml di Bourbon o Rye Whiskey
- 1 splash di acqua minerale o soda
- Ghiaccio
- Scorza di arancia
Preparazione:
- La ricetta dell’Old Fashioned prevede l’utilizzo di un apposito bicchiere, il Tumblr basso con un volume di circa 35 cl. Riempite il bicchiere di ghiaccio, posizionate un tovagliolino sul bicchiere e appoggiateci sopra la zolletta di zucchero. A questo punto bagnate la zolletta con l’angostura fino a impregnarla completamente: l’angostura in eccesso sarà catturata dal tovagliolo. Una volta impregnata la zolletta fatela cadere nel bicchiere e scioglietela.
- Ricordatevi che lo zucchero non si scioglie nell’alcol, quindi aggiungete un po’ d’acqua o la soda per facilitare il processo.
- A questo punto versate il vostro whiskey americano preferito e miscelate. Prima di berlo, spremete una buccia d’arancia sulla superficie e usate la buccia come guarnizione. Et voilà, il drink è pronto per essere degustato!