Olio extravergine d’oliva, le proprietà benefiche

L’olio extravergine d’Oliva è l’alimento cardine della dieta mediterranea. Il contenuto di vitamine e la prevalenza di acidi grassi monoinsaturi e poinsaturi, oltre agli antiossidanti, lo rendono fondamentale per il benessere e la salute ad ogni età. 

Olio extravergine d'Oliva, perfetto per i bambini

Questo fantastico alimento è l’ideale per lo svezzamento dei bambini. L’equilibrio di acidi grassi presenti nell’olio è del tutto simile a quello del latte materno e in più è facilmente digeribile. Ma anche per le donne in gravidanza è consigliato l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva, poichè in questo modo si aiuta lo sviluppo del sistema nervoso del nascituro. 

Un alleato per anziani e sportivi

Come detto in precedenza l’olio è ideale a tutte le età. Agli anziani ne è consigliata l’assunzione perchè la sua componente di Vitamina D aiuta la mineralizzazione delle ossa e favorisce la corretta assuzione di calcio da parte dell’organismo.

Anche per gli sportivi è un alimento da non sottovalutare, grazie alla sua carica energetica e all’alta digeribilità che non pregiudica le attività agonistiche. 

Altolà al colesterolo

L’olio extravergine d’oliva è eccezionale nel prevenire problemi di ipertensione e altre malattie quali aterosclerosi o infarto del mocardio. Questo è possibile grazie all’acido oleico, che abbassa il livello di LDL, ovvero il colesterolo cattivo, senza ridurre i livelli dell’HDL, quello che in gergo viene etichettato come il “colesterolo buono”. 

 

Tra le altre proprietà benefiche dell’olio extravergine d’Oliva è bene ricordare che questo straordinario alimento  protegge dalla formazione di calcoli biliari e riduce il glucosio nel sangue, aspetto fondamentale per chi soffre di diabete. 

Olio extravergine d'Oliva, un aiuto per la bellezza

Da tempi immemori l’olio d’oliva è stato utlizzato anche come unguento naturale per la cura e la bellezza del corpo. E’ stato e continua ad essere usato per ammordbidire e proteggere la pelle, alleviare dolori muscolari e aumentare la lucentezza dei capelli. 

Oltre ad essere dunque di gran lunga il miglior grasso per la salute dell’organismo, le sue mille sfaccettature possono essere utilissime in tanti aspetti della vita di tutti i giorni. 

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media

Le più popolari

Resta in contatto

Sottoscriv la newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Categorie

On Key

Articoli Correlati

Spaghetti alla Nerano, la ricetta

La ricetta degli spaghetti alla Nerano racchiude storia e sapori della costiera amalfitana. Spaghetti, formaggio e zucchine, pochi elementi che sanno però dare, insieme al

resta in contatto

ci piacerebbe avere il tuo parere sulla tua esperienza finora