5 Idee Per Riciclare I Vasetti Di Vetro​

5 idee per riciclare i vasetti di vetro

Davvero impossibile fare a meno dei vasetti di vetro. Utilissimi per la conservazione dei cibi, restano tutt’oggi i contenitori più igienici, resistenti e versatili in commercio. Inoltre, i vecchi vasetti di vetro possono essere facilmente riutilizzati, basta solo un pizzico di fantasia. Andiamo a vedere
5 idee per riciclare i vasetti di vetro.

Vasetti di vetro: habitat perfetto per le piante grasse

I magnifici vasetti di vetro multiuso si sposano benissimo con la botanica, in particolare con le piante grasse. Basta scegliere un barattolo di vetro abbastanza capiente, formare un primo strato di ghiaia misto a terriccio e poi piantare degli splendidi mini cactus. Un’idea per riciclare i barattoli di vetro sfiziosa e molto bella esteticamente, perfetta per arredare la vostra casa.

Barattoli di vetro come porta sali da bagno

Per reggere i ritmi frenetici e i mille impegni della quotidianità, a volte un bel bagno rilassante è l’unico modo per ricaricare le batterie. Qui entrano in scena i nostri barattoli di vetro: possono essere facilmente riutilizzati come contenitori di sali da bagno. Questa è tra le idee per riciclare ivasetti di vetro tra le più colorate: scegliendo elementi di colori diversi, possibilmente a contrasto, verrà a crearsi un meraviglioso quadro cromatico che arricchirà la vostra casa.

Vasetti di vetro come lanterne da esterno

Con l’aiuto di qualche altro piccolo elemento, i barattoli di vetro possono essere usati come lampade da esterno. Nelle serate estive possono regalare all’ospite un’accoglienza ricca di atmosfera. Basta poi un po’ di colore se si vuole una luce dalle mille tonalità. Come fare?


Semplice! Prima operazione, il colore: tingetele e lasciatele asciugare all’aria aperta. Poi, prendete il fil di ferro e fermatelo all’imboccatura facendolo aderire al perimetro. Una volta fissato, date forma al manico. Le vostre lanterne da esterni sono pronte per dare luce alle calde serate estive.

Portaspezie magnetico

Tra le idee per riciclare i vasetti di vetro più interessanti è sicuramente quella di creare un portaspezie magnetico. Bastano pochi semplici passi per regalarsi un oggetto di arredamento unico nel suo genere ed estremamente pratico. Vi servirà un pannello metallico sul quale applicherete i vostri barattoli di vetro, delle calamite e, tanti vasetti di vetro quanti ve ne serviranno per riempire la parete. I barattoli dovranno avere il tappo, aspetto essenziale perché sarà proprio sul tappo che incollerete la calamita.

Contenitori per i giochi dei bambini

Se si hanno dei bambini che scorrazzano per casa, si sa, ci sono anche mille cianfrusaglie in giro. Ecco allora che un barattolo di vetro può diventare un colorato e divertente contenitore di giochini, o di “ferri del mestiere”, se si vuole riporre al suo interno matite e altro oggetti scolastici.

Per dare un nuovo look al vostro contenitore in vetro acquistate una bomboletta di pittura a spray del colore che desiderate; ricordate di tenerla ad almeno 10 cm di distanza dal barattolo e di effettuare questo lavoro all’aperto, con il barattolo capovolto.

Lasciatelo asciugare per almeno un’oretta poi attaccate un foglio di carta con dello scotch, in modo che avvolga la parte che non volete venga decorata e la tenga coperta. Spennellate l’area rimasta scoperta con della colla vinilica e infine, cospargete generosamente di polvere glitter. In alternativa, potrete divertirvi a creare decorazioni con bottoni, borchie, strass e carta crespa. Insomma, non c’è limite alla fantasia.

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media

Le più popolari

Resta in contatto

Sottoscriv la newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Categorie

On Key

Articoli Correlati

resta in contatto

ci piacerebbe avere il tuo parere sulla tua esperienza finora