Allergie stagionali: come prevenirle a tavola

Allergie stagionali: i cibi da evitare

È scientificamente provato che alcuni tipi di frutta e verdura contengono gli stessi allergeni responsabili dei fastidi stagionali che ogni anni si ripresentano. Chi soffre di allergia alle graminacee deve evitare kiwi, pomodori, agrumi, angurie, pesche, ciliegie e albicocche.
Mentre per chi soffre di allergia al polline è opportuno evitare frutta e verdura come mela, carota, sedano, finocchio, pera, banana, nespola, pesca, ciliegia, albicocca, prugna, prezzemolo, nocciola, noce, arachide, mandorla, kiwi, lampone, fragola e pepe verde.

Come prevenire le allergie a tavola: ecco alcuni consigli utili

Va innanzitutto specificato che non tutti gli alimenti precedentemente elencati scatenano una reazione legata alle allergie stagionali. È consigliabile procedere con delle analisi specifiche in modo da eliminare dalla propria dieta esclusivamente i cibi dannosi.

Un altro consiglio utile è quello di cuocere la frutta. Molti credono, erroneamente, che sbucciare la frutta basti per minimizzare la reazione incrociata con l’allergia al polline o con l’allergia alle graminacee, invece solo la temperatura di cottura è capace di modificare la struttura molecolare delle proteine.

Liquirizia e ribes nero: analgesici per eccellenza

Ma dalla tavola non bisogna certo scappare in primavera, anzi. Alcuni alimenti sono antistaminici naturali con azione analgesica. Utilizzando ribes nero e liquirizia, ad esempio, è possibile minimizzare gli effetti delle allergie stagionali in modo del tutto naturale. Se a questi due alimenti si unisce l’uso della adhatoda (broncodilatatore, antistaminico, espettorante-mucolitico e antisettico), sicuramente le giornate primaverili non saranno più così tanto fastidiose.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network!

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media

Le più popolari

Resta in contatto

Sottoscriv la newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Categorie

On Key

Articoli Correlati

Spaghetti alla Nerano, la ricetta

La ricetta degli spaghetti alla Nerano racchiude storia e sapori della costiera amalfitana. Spaghetti, formaggio e zucchine, pochi elementi che sanno però dare, insieme al

resta in contatto

ci piacerebbe avere il tuo parere sulla tua esperienza finora