Le Rubriche

Passione centrifugati di frutta e verdura

Buonissimi, coloratissimi e piacciono a grandi e bambini. Stiamo parlando dei favolosi centrifugati, pilastri portanti di ogni dieta salutista che si rispetti. Centrifugati di frutta e verdura stanno sostituendo sempre più caffè e bevande zuccherate nei regimi alimentari giornalieri. Andiamo a vedere quali sono benefici e proprietà dei centrifugati.


Centrifugati di frutta e verdura: il top tra gli alimenti detox



Due bicchieri al giorno. È questa la dose minima di centrifugato consigliata dagli esperti. Che siano di verdura o di frutta, contengono elementi nutritivi in alte concentrazioni. In particolare, presentano alte quantità di antiossidanti (il betacarotene, la vitamina C, lo zinco, il selenio, il manganese e il magnesio) in forma facilmente utilizzabile, perché, rimuovendo attraverso la centrifuga le fibre della verdura o dei frutti, l´assorbimento intestinale avviene molto più rapidamente.


Bontà da gustare in pochissimo tempo!


Tralasciando per un attimo benefici e proprietà dei centrifugati, è importante analizzare uno dei più importanti punti a favore di queste straordinarie bevande: il tempo di preparazione è davvero molto breve. Si tratta di un processo che non richiede più di qualche minuto al giorno. Basta lavare la verdura e la frutta, sbucciarla quando serve e una semplice centrifuga, che separa la parte fibrosa di frutta e verdura da quella liquida. Il succo, il centrifugato, è da bere subito, non si può mettere in frigorifero o conservare perché si ossida e perde parte delle sue sostanze nutritive.


Centrifugati di frutta e verdura: perfetti per gli sportivi



Grazie alle loro proprietà idratanti, i centrifugati di frutta e verdura sono perfetti per chi pratica sport con un elevato dispendio di energia. È consigliabile berlo subito dopo uno sforzo agonistico, ma per gli sportivi è consigliabile berlo anche a colazione, in aggiunta o in sostituzione di un buon tè. Ecco di seguito alcune semplici ricette, buone per ogni uso:

ENERGIZZANTE: carote e ananas 1:1
(1:1 = tutti gli ingredienti in parti uguali)

TONIFICANTE: carote, sedano, e fragole o frutti rossi 2:1:2
(2:1:2 = 2 porzioni di carote, 1 porzione di sedano,
2 porzioni di fragole)

DEPURATIVO: finocchio e ciliegie 1:1
(1:1 = tutti gli ingredienti in parti uguali)

IDRATANTE: dieci foglie di spinaci, carote, pesche 1:2:2
(1:2:2 = 1 parte di spinaci, 2 parte di carote, 2 parti di pesche)

GUSTOSO: zucchine, carote, ananas, albicocche. 1:2:2:2
(1:2:2:2 = 1 parte di zucchine, 2 parti di carote, 2 parti di ananas, 2 parti di albicocche)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network!

Pin It

Organic Food

Fare Mercato nasce come punto di riferimento per la G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata).

In un mare così sconfinato e spesso sconosciuto, soprattutto per il consumatore, Fare Mercato funge da faro, luogo di aggregazione per imprenditori e clienti diretti.

Dove siamo

contentmap_module